TREKKING DELLE 3 CIME DEL BONDONE

Spettacolare trekking sul Monte Bondone poco distante dalla città di Trento. Difficolta: E (sentiero di tipo escursionistico privo di difficoltà tecniche), durata: circa 5 ore.

La partenza a piedi è presso il parcheggio delle Viote a quota 1560 m slm (parcheggio raggiungibile in macchina salendo da Trento per la SP85 del Monte Bondone o la SP85 dir. Sopramonte).

Si segue il Sentiero SAT 607 che risale il versante N di Cima Cornetto e quindi il SAT 636 che consente di raggiungere la vetta del Cornet a quota 2180 m slm. Sono necessarie poco meno di 2 ore per raggiungere la vetta con un sentiero ti tipo “Escursionistico”, privo di difficoltà tecniche. Dalla Cima del Cornet è possibile godere di un panorama a 360°: dalle cime delle Dolomiti occidentali ai gruppi montuosi del Brenta e dell’Adamello fino al Lago di Garda.

Si scende dalla Cima sul versante sud visitando le opere militari austroungariche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Postazioni di difesa scavate nella roccia calcarea del Cornet per difendere la Città di Trento da eventuali attacchi dell’Esercito Italiano provenienti dalla Val dei Laghi.

Dopo una sosta alla sorgente sulla sella SO del Doss D’Abramo (Fontana delle Poggiole, quota 2060 m slm) il sentiero SAT 636 prosegue sotto le pareti del Doss D’Adram offrendo all’escursionista spettacolari viste sulla sottostante Riserva Integrale (Val Mana e Val del Merlo) e sulla piana delle Viote. Oltrepassato il Doss D’Abram, il sentiero risale gradualmente verso la Cima Verde (quota 2100) seguendo la sottile cresta spartiacque per un’escursione mozzafiato. Il tempo necessario per raggiungere la Cima Verde dal Cornet è di circa 70 minuti.

La discesa, con tratti ripidi ma senza difficoltà tecniche, si sviluppa lungo il versante nord di Cima Verde (sempre con il sentiero SAT 636). Raggiunta la base del versante un comodo sentiero sub-pianeggiante attraversa la l’intera piana delle Viote (morfologia glaciale) fino al parcheggio. Per la discesa è necessaria circa  1 ora e mezza.

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti anche...