ESCURSIONE PASSO SAN PELLEGRINO-CIMA JURIBRUTTO
Escursione estiva che impegna una giornata intera. La partenza è presso la stazione a valle della Funivia del Col Margherita (quota 1871) poco sotto il Passo San Pellegrino (lato Arabba). Si sale con la funivia ed in pochi minuti si raggiunge l’omonimo colle a quota 2505. Da qui è possibile ammirare un panorama a 360°: Costabella, Marmolada, Pelmo, Civetta, Pale di San Martino, Lagorai, Latemar e Catinaccio…la vista spazia su tutti i principali gruppi montuosi delle Dolomiti. L’area del Col Margherita è inoltre allestita con alcuni punti di osservazione e relativi pannelli fotografici per agevolare il riconoscimento delle cime (http://www.fassa.com/IT/Punto-panoramico-Col-Margherita/)
Dalla stazione a monte della Funivia si prosegue in direzione ovest lungo l’Alta Via dela Mariota che percorre con frequenti saliscendi tutta la cresta dell’altopiano roccioso inclinato verso sud (Lastei di Pradazzo). Sul lato nord del sentiero, invece, l’altopiano s’interrompe bruscamente e le pareti di roccia vulcanica scendono a strapiombo sul sottostante Passo San Pellegrino. L’Alta Via dela Mariota è comunque percorribile senza alcuna difficoltà e nel giro di una mezz’oretta permette di raggiungere, poco oltre El Sforcelin (2516 m di quota), il sentiero che sale a Cima Juribrutto a quota 2694 m. La salita alla Cima ha un tratto inziale particolarmente ripido di circa 100 metri di dislivello lungo il quale occorre prestare particolare attenzione alla camminata. Raggiunta quota 2640 m circa il percorso prosegue in modo molto più agevole ed in circa 20 minuti si raggiunge Cime Juribrutto. Nel percorrere questo ultimo tratto si possono ammirare le postazioni militari italiane (resti di baracche, mulattiere e trincee) risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Dalla Cima Juribrutto si scende in direzione sud superando i Lastei di Juribrutto seguendo un comodo sentiero ben segnato. Lungo questo tratto di sentiero si trova molto materiale bellico e non risalente alla prima guerra mondiale. In circa un’oretta si raggiunge la Sforcela Granda a 2389 m. S’imbocca quindi il sentiero SAT E628 che percorre la base della parete nord di Cima Juribrutto, fino a raggiungere il Col dele Palue a quota 2270 m. Sito particolarmente interessante che nella guerra 1915-1918 ha rappresentato un caposaldo della prima linea italiana. E’ possibile visitare due gallerie italiana scavate in roccia.
Si riprende quindi il sentiero E628 che, attraverso spettacolari ambienti naturali alpini, conduce a Passo San Pellegrino (da dove in pochi minuti si raggiunge la stazione di partenza della Funivia Col Margherita).